Blog (primo post): chi come e perché

Apparso sul blog: "Broken links."

Mi ero ripromesso di cominciare subito. (a scrivere sul web in modo spigliato). È invece è passato tanto tempo. Vuol dire che non era cosa.

Mi ero ripromesso di cominciare colla crisi identitaria: chi sono e perché e come lo faccio.. ecco, partiamo dal perché lo faccio: aggiungo un blog perché voglio provare l'effetto di pubblicare facilmente. La prima volta che ho fatto un blog è stato usando bloxom (in perl), ora sparito. Molto carina era la possibilità di aggiornare il blog mandandosi una mail. Ma tutto questo è passato.

Qualche settimana fa ho installato localmente Joomla perché un amico me lo raccomandava. sono riuscito ad avere ragione di MySQL e quando tutto è andato bene mi sono reso conto che non sapevo più che dire, tranne forse raccontare quanto non sia simpatico litigare con MySQL se non ci sei portato. Eppoi usare Joomla per fare un blog è un tantino esagerato, allora ho installato un wiki, scoprendo che il mio preferito era pmwiki e solo successivamente mi sono reso conto che un wiki non è un blog.

Un blog deve essere facile da usare e permettere di linkare, essere linkato e accogliere commenti, avere categorie e stare cronologicamente in piedi. Tutte cose che un qualsiasi wiki fa egregiamente, ma come già detto: un wiki non è un blog (non fatemi ripetere le cose, per piacere). Ho allora preso un domain name tramite Gandi il quale offre un servizio di blog usando Dotclear, ho messo un asterisco al posto del www nei DNS, trafficato un poco con un CMS per ingrandire il footer e appena avrò terminato di trafficare coi settaggi e avrò trovato il colore che si intona ai miei occhi, il formato ideale e la formattazione squisita, comincerò a scaricare le mie attesissime cialtronate. Ed ecco qua: il mio blog di videomaker e cialtronauta, pronto a farmi i fatti miei. Online. Una manifestazione digitale divisa per ora in quattro categorie: audio, video, disco, altro.